D.O.P.

La Suinmarche come “Associazione della salumeria tipica delle Marche” sta promuovendo la certificazione Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.) per quattro importanti salumi tipici della Regione Marche.
L’associazione ha individuato i prodotti che meglio rappresentano la salumeria tradizionale della Regione Marche già presenti nel D. Lgs. n. 173/98, art. 8 comma 1 e il D. M. n. 350/99, privilegiando quelli che esprimono potenzialità di sviluppo economico.
I prodotti scelti dall’associazione per l’ottenimento della D.O.P. sono i seguenti: prosciutto Marchigiano, salame lardellato, lonza delle Marche, lonzino delle Marche.
L’Associazione ripreso tali denominazioni tradizionali, qualificandole con il riferimento territoriale “delle Marche”, “Marchigiano”, in quanto dalle ricerche storiche effettuate è emerso che tali produzioni siano rappresentate in tutta la regione, giungendo alle seguenti denominazioni:


Con il riconoscimento D.O.P., si vogliono raggiungere due obbiettivi: valorizzare le produzioni tipiche di qualità del territorio e offrire garanzie al consumatore.